Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


null

Il punteruolo rosso

Piano d’Azione Regionale per il controllo del punteruolo rosso

E' stata definita una nuova strategia che si incardina nell’attuazione del nuovo Piano d’Azione Regionale per il controllo del punteruolo rosso delle palme emanato in data 30 novembre 2013 dal Servizio fitosanitario regionale, consultabile all'indirizzo sottoriportato. Il nuovo Piano prevede una serie di obblighi prescrittivi, alla cui lettura attenta si richiama, destinati a tutti i proprietari o detentori di palme attraverso misure prescrittive con finalità preventiva, di risanamento o trattamento con insetticida. Sono in fase di arrivo alcune importanti iniziative regionali proposte dal Tavolo Tecnico fitosanitario e volte alla semplificazione attuativa del Piano d’Azione da parte di cittadini ed enti pubblici.
L'ordinanza del Presidente della Regione Sardegna emanata il 31/12/2013 dispone che i comuni della Sardegna ricadenti nelle zone di contenimento e nelle zone infestate dal punteruolo rosso devono provvedere a disporre entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'ordinanza medesima nel BURAS, apposita ordinanza sindacale che dovrà prevedere la sensibilizzazione e divulgazione presso i propri cittadini delle prescrizioni obbligatorie del
Piano d'Azione Regionale, nonchè gli obblighi per i proprietari e detentori di palma, di adozioni delle misure fitosanitarie previste dal Piano.







Documenti correlati:       scarica i files in formato pdf


Consulta il   Piano d'Azione Regionale, dove sono elencati anche gli obblighi per i proprietari e detentori di palma, e le adozioni delle misure fitosanitarie previste dal Piano.

Piano d'Azione Regionale per il controllo del punteruolo rosso della palma  [file .pdf]

Indicazioni per riconoscere una palma infestata dal punteruolo rosso [file .pdf]

Schema ordinanza tipo comuni in zona di insediamento e contenimento  [file.pdf]

Schema ordinanza tipo comuni indenni e zona cuscinetto [file.pdf]

Modulo trasporto e conferimento palme infette  [file.pdf]

Scheda di segnalazione palme infette  [file.pdf]

Vademecum per il cittadino  [file.pdf]



Vai su