Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


null


Carta dei Servizi.

1.  Premessa

La presente Carta dei Servizi costituisce una dichiarazione di impegno formale del Servizio Disinfestazione e Laboratorio entomologico della Provincia di Cagliari nei confronti dei propri clienti/utenti ed intende soddisfare concretamente l' esigenza di rapporti chiari e trasparenti tra il medesimo Servizio ed i clienti/utenti, garantendo un facile accesso alle informazioni di carattere tecnico - amministrativo, certezza dei tempi di erogazione e dei livelli qualitativi del servizio erogato, favorendo nel contempo comportamenti fiduciari, dialettici e propositivi.
Tutti i soggetti interessati (clienti, utenti, etc.) possono venire a conoscenza del presente documento, sia attraverso il sito istituzionale dell'Amministrazione della Provincia di Cagliari (www.provincia.cagliari.it), sia attraverso la versione cartacea acquisibile presso la sede del Servizio, in via Pessagno 1, Cagliari.
Questo documento è stato predisposto in conformità alla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994: "Principi sulla erogazione dei servizi pubblici".
Il Servizio Disinfestazione e Laboratorio Entomologico dell'Amministrazione Provinciale di Cagliari, si occupa di attività relative alla Disinfestazione, al controllo ed alla lotta agli insetti ed organismi nocivi per l' uomo, gli animali e le piante; dell' esame di materiale entomologico.
La sede della nostra organizzazione è sita in Cagliari, via Pessagno 1
Le attività sopra indicate sono svolte su tutto il territorio della Provincia di Cagliari, attraverso l'impiego di periferiche basi logistiche d'appoggio che consentono una più capillare presenza e diffusione del Servizio in tempi reali.


 2.    Principi fondamentali del Servizio

Il Servizio Disinfestazione e Laboratorio entomologico gestisce le proprie attività nel rispetto dei principi generali previsti dalla suddetta Direttiva, nonchè nell'assoluto rispetto dello sviluppo sostenibile in relazione all'utilizzo di tecniche di lotta a basso impatto ambientale, in stretta correlazione con l'Autorità Sanitaria preposta all'Igiene Ambientale, Urbanistica e Veterinaria.

2.1    Eguaglianza

Il Servizio Disinfestazione e Laboratorio entomologico gestisce le proprie attività nel pieno rispetto del principio di uguaglianza, garantendo la parità di trattamento, a parità di condizioni del servizio prestato, sia fra le diverse aree geografiche di utenza, sia fra le diverse categorie di clienti/utenti.

2.2    Imparzialità

Il Servizio Disinfestazione e Laboratorio entomologico si impegna a gestire le proprie attività nel pieno rispetto dei criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità, garantendo ai propri clienti/utenti uguali opportunità di accesso alle informazioni e servizi.

2.3    Continuità

Il Servizio Disinfestazione e Laboratorio entomologico si impegna ad assicurare e garantire l'erogazione dei servizi in modo continuativo e regolare; qualora ciò non fosse possibile, per cause non imputabili al Servizio, si impegna comunque a limitare al massimo gli eventuali disagi arrecati. Tali precauzioni saranno adottate anche in caso di sciopero del personale, evidenziando altresì le modalità di astensione dal lavoro ed i servizi assicurati.

2.4    Partecipazione

Il cliente/utente ha diritto a richiedere chiarimenti ed accedere alle informazioni di interesse, ai sensi e con le modalità stabilite dalla L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni, in merito alle prestazioni erogate dal Servizio, nonchè di presentare osservazioni e suggerimenti per il miglioramento dei servizi.
Il Servizio Disinfestazione e Laboratorio entomologico si impegna a fornire risposte tempestive e facilmente comprensibili.
Le valutazioni fornite dai clienti/utenti sono utilizzate per la verifica periodica della qualità dei servizi forniti.

2.5    Efficienza ed efficacia

Il Servizio Disinfestazione e Laboratorio entomologico persegue l'obiettivo del progressivo e continuo miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia del servizio, sviluppando ed adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più funzionali allo scopo e razionalizzando e semplificando le proprie procedure.



3.    Strumenti

3.1    Adozione di standard

Il Servizio Disinfestazione e Laboratorio entomologico definisce ed aggiorna periodicamente i propri standard di qualità .
Attualmente gli standard

  Modalità di presentazione della richiesta da parte dell' Autorità sanitaria in forma semplificata: possibilità di effettuare la richiesta telefonicamente in casi di urgenza.

  Effettuazione di intervento in domicili privati: possibilità di effettuare interventi di disinfestazione presso domicili privati nei casi di emergenze sanitarie relative a forme di indigenze certificate dal Sindaco.

  Continuità del servizio di disinfestazione: garanzia dell'effettuazione del servizio in casi di urgenza anche negli orari non lavorativi e nei giorni festivi attraverso l'articolazione di turni di reperibilità.

  Salvaguardia della tutela dell'ambiente: effettuazione di trattamenti mirati con impiego di insetticidi a basso impatto ambientale.

 Tempi di risposta alla richiesta per gli interventi di disinfestazione:
     -  richiesta dell'Autorità sanitaria: massimo entro 72 ore dalla ricezione della richiesta;
     -  richiesta del personale interno: immediata;
     -  segnalazione del privato (solo per le zanzare): immediata.

  Tempi di esecuzione degli interventi di disinfestazione:
     -  richiesta dell'Autorità sanitaria: entro 20 ore dalla richiesta
     -  richiesta del personale interno: entro 48 ore dalla richiesta
     -  su segnalazione di privati : entro 48 ore dalla richiesta.

  Tempi di esecuzione dell'analisi di materiale entomologico:
     -  richiesta del cliente privato e pubblico: entro 48 ore dalla ricezione della richiesta;
     -  richiesta del personale interno: entro 48 ore dalla ricezione della richiesta.


3.2    Informazione degli utenti

Il Servizio Disinfestazione e Laboratorio entomologico assicura una chiara ed esaustiva informazione ai clienti ed agli utenti circa le modalità di prestazione dei servizi tramite:
     -  appositi avvisi pubblicati sui quotidiani locali di maggior diffusione;
     -  opuscoli distribuiti presso i clienti/utenti ed a disposizione nella propria sede;
     -  linee di comunicazione telefoniche e telematiche.


3.3    Rapporti con i clienti/utenti

Il Servizio Disinfestazione e Laboratorio entomologico si impegna a garantire ai clienti/utenti un rapporto basato sulla cortesia e sul rispetto. A tal fine tutti i dipendenti sono tenuti ad agevolare il cliente/utente nell'esercizio dei diritti e nell'adempimento degli obblighi; sono altresì tenuti ad indicare le proprie generalità, sia nel rapporto personale, che nelle comunicazioni telefoniche.
Per garantire univoca vicinanza del nostro Servizio con tutto il territorio della Provincia, per lo svolgimento dell'attività di disinfestazione, controllo e lotta agli insetti ed agli organismi nocivi all'uomo, alle piante ed agli animali, la dislocazione dei mezzi operativi e delle basi di punti di partenza delle squadre di lavoro è ripartita presso unità d'appoggio periferiche che consentono una maggiore vicinanza con i clienti/utenti destinatari del nostro servizio. Tali unità hanno sede nei territori di Guasila, Escalaplano, Decimoputzu, Teulada, Muravera, Selargius. Da Cagliari e dalle unità funzionali di Selargius e Muravera i nostri Istruttori Tecnici/Amministrativi contattano gli utenti per concordare la mera calendarizzazione degli interventi accettati dalla Direzione e pianificati dall' Ufficio Disinfestazione Cagliari.

Per quanto attiene alle richieste d'intervento, esse devono essere fatte al nostro Servizio esclusivamente presso la sede sita in Cagliari ed attraverso le modalità sotto indicate:
     -  le richieste da parte dell'Autorità sanitaria sono ricevute via Fax al n° 070.6066417   oppure all'Ufficio Disinfestazione al numero di telefono 070.6066428     dalle ore 8.00 alle ore 14.00, dal lunedì al venerdi';
     -  le richieste da parte di privati per segnalare la presenza massiccia di zanzare presso luoghi/strutture pubbliche confinati e non confinati sono ricevute al numero telefonico 070.6066481/6428     , dalle ore 8.00 alle ore 14.00, dal lunedì al venerdi' ;
     -  chiunque avesse interesse può presentare campioni di materiale entomologico per la relativa analisi presso i locali del Laboratorio entomologico in via Pessagno 1, Cagliari , dalle ore 8.00 alle ore 14.00, dal lunedì al venerdi'.


4.    Tutela del cliente/utente

Il cliente/utente può segnalare il mancato rispetto di quanto indicato nella presente Carta presso gli uffici del Servizio Disinfestazione e Laboratorio entomologico in via Pessagno 1 Cagliari, sia in forma verbale che scritta, e attraverso tutti i consueti canali d'accesso:

  • - Ufficio Protocollo Servizio Antinsetti, fax: 070.6066417   
  • - Ufficio Servizio Disinfestazione e Laboratorio entomologico, Tel. 070.6066481      (dalle ore 8.00 alle ore 14.00, dal lunedì al venerdì )- Fax: 070.6066428      
  • - Responsabile del Servizio Disinfestazione e Laboratorio entomologico, Tel.: 070.6066479    (dalle ore 13.00 alle ore 14.00, dal lunedì al venerdi'.) e Fax: 070.6066479.

Al momento della presentazione del reclamo devono essere fornite le generalità ed il recapito del cliente/utente, nonchè gli elementi in possesso relativamente a quanto verificatosi, in modo da ricostruire lo stato della pratica.
Il Responsabile del Servizio Disinfestazione e Laboratorio entomologico, entro il termine massimo di 30 giorni lavorativi, riferisce al reclamante l'esito degli accertamenti compiuti.
Il proponente reclamo, qualora non sia soddisfatto della risposta ricevuta, puo' richiedere, in forma scritta, un incontro di approfondimento della questione in oggetto. Il Servizio Disinfestazione e Laboratorio entomologico si impegna ad attivarsi entro 20 giorni lavorativi per organizzare un incontro, a cui saranno presenti almeno il Dirigente del Servizio coinvolto ed il Responsabile dell' Assicurazione Qualità che svolge funzioni di controllo interno e garanzia del corretto adempimento alle procedure ed a quanto indicato nella presente Carta.


5.    Valutazione del grado di soddisfazione del cliente/utente

Il Servizio Disinfestazione e Laboratorio entomologico considera utili per la valutazione del grado di soddisfazione dei propri clienti/utenti tutte le occasioni di dialogo che consentano di conoscere un loro giudizio riguardo alla qualità del servizio erogato. A tal fine, pertanto, il Servizio considera di fondamentale importanza un'attenta analisi dei reclami ricevuti, nonchè delle richieste di informazioni e chiarimenti.
Il Servizio Disinfestazione e Laboratorio entomologico, inoltre, effettua periodicamente indagini di "customer satisfaction", utili per elaborare progetti di miglioramento della qualità dei servizi.


torna alla home ... >>

Attenzione:

Vai su